Caserta - Asilo Gnomi e Folletti - Powered by studio10h

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Didattica

“Il bambino e' fatto di cento: Il bambino ha cento lingue, cento mani, cento pensieri, cento modi di pensare, di giocare e di parlare. Cento, sempre cento, modi di ascoltare, di stupire, di amare, cento allegrie, per cantare e capire, cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare e da sognare.” Loris Malaguzzi  

La scuola Gnomi e Folletti
offre ai piccoli un percorso didattico ricco di stimoli, ponendoli al centro di ogni attivita' proposta. La didattica e' curata da personale qualificato esperto per svolgere il compito d'insegnamento e sostegno emotivo. I nostri laboratori si focalizzano sullo sviluppo sociale, affettivo, fisico e cognitivo del bambino, rispettando sempre i suoi tempi d'apprendimento e le sue esigenze. E' fondamentale, per noi, sostenere il bambino nelle sue diverse tappe di crescita per il suo inserimento nella società di oggi.

Le attivita' mirano a far raggiungere ai bimbi l'autonomia e lo sviluppo delle competenze legate alla loro fascia d'eta'. I bambini acquisiscono le competenze relative ai cinque campi d’esperienza divertendosi attraverso i nostri laboratori:

Laboratorio linguistico: Conoscere il mondo attraverso altre culture presenti nella nostra società è un modo per avvicinare i bambini ad altre lingue. I laboratori di inglese e spagnolo sono utili per far crescere i bambini in un contesto plurilinguistico e siamo certi che saranno indispensabili per lo sviluppo dei bambini e per il loro futuro. I laboratori si svolgeranno durante diversi momenti della giornata, non saranno lezioni, ma incontri per poter avvicinare i bambini alle lingue nella forma piu' naturale. I bambini studiano le due lingue attraverso attivita' ludiche e coinvolgenti come filastrocche, poesie e canzoni.

Laboratorio musicale:
Il bambino, sin dalla nascita, riesce a distinguere la voce della mamma, è per questo che il suono gia' forma parte della vita nei piu' piccoli. Lo studio della musica in eta' prescolare favorisce una crescita sensibile dell’orecchio alla musicalita'. Il suono come la vista, il tatto, il sapore, l’odore, e' una delle fonti primarie del conoscere, percio' ancor prima di essere considerata utile per lo sviluppo cognitivo, la musica fa parte del vissuto emotivo del bimbo. Con questo laboratorio vogliamo avvicinare i bambini al linguaggio della musica per poterla capire e codificare. Per decodificarla utilizziamo attivita' che sfruttano i linguaggi mimico-gestuale, colorico-pittorico, grafico e verbale.

Laboratorio di psicomotricita' e danza: La psicomotricità permette al bambino di esternare la sua attività psichica ed emotiva attraverso il movimento del corpo, postura e tono, esprimendo in tal modo la sua personalità. La danza e' un percorso di crescita sano, attraverso un’attivita' ludica i cui componenti principali sono: creatività, immaginazione e tanta fantasia. Corpo, voce, musica e spazio diventano il mezzo per scoprire le potenzialita' artistiche e creative del bambino.  Per questo crediamo che aiutera' i nostri bambini a crescere in libertà, esprimendosi anche attraverso i gesti ed a sviluppare la creatività ed immaginazione.

Laboratorio di cucina:
Il laboratorio di cucina e' fondamentale per esprimere la creativita', svluppare l'immaginazione ed anche perche' la sperimentazione come scoperta e' apprendimento. Cucinare è una delle attività pratiche ritenute dalla pedagogista Maria Montessori molto importanti per lo sviluppo del bambino. Preparare una spremuta, lavare l’insalata o preparare un dolce sono mansioni che abituano all’autonomia, allenano la manualita' e stimolano i sensi del tatto e del gusto. Il laboratorio di cucina si tiene un giorno a settimana ed e' utile anche per educare ad avere un atteggiamento positivo verso il cibo e ad un'alimentazione sana.

Laboratorio teatrale: Per sviluppare la creativita', l'empatia, l'espressione corporea, l'immaginazione ed il lavoro di gruppo, il laboratorio teatrale e' uno strumento molto efficace. I bambini divertendosi lavorano insieme in collaborazione.

Laboratorio artistico:
L’arte e' di fondamentale importanza nella crescita dei bambini. Infatti, i bambini sono naturalmente portati all’arte e alla creativita' come espressione delle loro emozioni. I nostri laboratori artistici si terranno un giorno a settimana, per stimolare nei bambini soprattutto le attivita' dell’emisfero sinistro del cervello, che supporta la nostra creativita' e intuizione.  


Torna ai contenuti | Torna al menu